domenica 6 gennaio 2008

Amichevole persa contro il Grugliasco

Finisce 81 a 99 per i padroni di casa l'amichevole giocata dalla Prima Squadra della PGS Olimpia Rivoli contro la Pallacanestro Grugliasco.

Risultato apparentemente pesante e un po' bugiardo rispetto all'andamento dell'incontro. Infatti dopo un inizio a -7 l'Olimpia inizia a giocare e trovare l'equilibrio giusto portandosi a 7 minuti dal termine in risultato di parità. Il calo finale è dovuto principalmente a un calo sia di tensione sia fisico, oltre che al merito degli avversari che nel finale hanno schierato il quintetto titolare in Promozione (campionato di una categoria superiore al nostro in cui sono attualmente a metà classifica).

Partendo dalle note positive, si può notare un deciso miglioramento del gioco di squadra nella prima fase di gioco specialmente. Adesso si iniziano a vedere con maggiore frequenza gli schemi di Coach Osvaldo, anche se spesso ci vuole troppo tempo per mettersi in condizione di applicarli oppure coloro che devono eseguire i tagli partono sempre un po' in anticipo o in ritardo rispetto ai compagni... su questo si deve ancora lavorare. A livello di singoli nessuno si è distinto in particolare, dato anche che la palla a fasi alterne è girata bene e tutti sono stati partecipi dell'azione. Sicuramente buono l'esordio di Fabio come playmaker che crea gioco per i compagni e trova anche spazio per diversi 1c1 fruttuosi. Il ritorno in campo di Francesco, con la stessa grinta che aveva prima del brutto infortunio è sicuramente un esempio ottimo di sano agonismo utile a sè e al gruppo. Stefano inserito nel quintetto titolare per l'impegno e la crescita mostrata negli ultimi allenamenti non delude le aspettative e in difesa si impegna e lotta spesso con successo, mentre al tiro risulta ancora un po' impreciso.

Rinsaladata la difesa è il tiro il fondamentale su cui nelle prossime settimane la squadra si appresta a lavorare. Sia a livello di liberi, le cui percentuali attualmente sono da film thriller, sia a livello di tiri dall'area dei tre secondi. Non sarebbe male inoltre differenziare l'allenamento per due-tre giocatori che per posizione in campo e talento possano garantire l'opzione del tiro da tre.

ATTENZIONE: l'allenamento di Venerdì 11 Gennaio alla Levi è dalle 19:30 alle 22:00 perchè faremo parte dell'allenamento con gli U15.

Nessun commento: